Mostra tutte le FAQ

C.5 Cosa significa che la valutazione del rischio deve tener conto "dell'interazione fra rumore e sostanze ototossiche e vibrazioni"?

L’art.190, comma 1, lettera d) esplicita che la valutazione del rischio rumore comprende e comporta la raccolta di informazioni relative sia all’esposizione acustica che a quella non acustica che possa comportare un rischio per l'apparato uditivo. L’esposizione non acustica è riferita a fattori di rischio che interagiscono con il rumore e ne amplificano gli effetti, quali le vibrazioni, al sistema mano braccio e/o al corpo intero, e le sostanze ototossiche.(FAQ A.2) Tali fattori concorrono ad incrementare il rischio di insorgenza di danni uditivi, anche per livelli espositivi inferiori ai valori di azione.

Poiché al consulente può anche solo essere richiesta la valutazione del rischio rumore (e non già del rischio chimico e/o delle vibrazioni), si reputa che il valutatore debba, sentito il R-SPP e il medico competente qualora previsto, indicare (almeno con un dato qualitativo) le mansioni per le quali è presente una concomitante esposizione a sostanze ototossiche (indicando il nome della sostanza) e/o a vibrazioni (precisando se HAV o WBV).

Nell’informazione finale sui livelli di rischio, a fianco dei dati acustici andrà così indicata anche la presenza di ototossici e/o vibrazioni e/o segnali impulsivi e/o lavoratori particolarmente sensibili e/o segnali di avvertimento acustici (vedi esempio di Tabella C.5.1), di modo che il datore di lavoro riponga ancor maggiore attenzione alla bonifica di questi rischi per la salute e il medico competente, qualora previsto, disponga delle informazioni sulla presenza di questi fattori accentuanti il rischio.

 

Tabella C.5.1 schema di quadro sinottico delle principali informazioni acustiche e non, rilevanti ai fini della valutazione del rischio rumore

Cognome

e Nome

Mansione

Parametro di

Riferimento

LEX

dB(A)

Lpicco,C

dB(C)

Esposizione

a vibrazioni

Esposizione a ototossici

Rumori impulsivi

C4 N4

C5 N5

C8 N8

Sbavatore

Sbavatore

Magazziniere-Raddrizz. tubi

LEX,8h

LEX,8h

Lpicco,C

95,5

95,5

83,8

132

132

138

HAV

HAV

no

no

no

no

no

no

si

C6 N6

Fresatore

LEX,w

86,3

108

HAV

no

no

C1 N1

C2 N2

C3 N3

Addetto Presse e Cesoie

Addetto Presse e Cesoie

Addetto Presse e Cesoie

LEX,8h

LEX,8h

LEX,8h

81,0

81,0

81,0

125

125

125

WBV

WBV

WBV

no

no

no

si

si

si

C7 N7

Carrellista – Lavaggio pezzi

LEX,w

81,8

112

WBV

Tricloro-

etilene

si

 

Mostra tutte le FAQ
logo regione toscana
Regione Toscana
Diritti Valori Innovazione Sostenibilità
collegamento sito usl 7 siena Servizio Sanitario
della
Toscana