Noise remediation form

Riferimento origine dati

Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. INAIL Edizione 2013
Comparto Energia elettrica
Altro riferimento 2009
Anno di realizzazione 2009
Tipologia intervento di bonifica Silenziatori
Specifiche dell’intervento Silenziatore
Titolo tipo di intervento Insonorizzazione di un sistema di scarico Turbogas e caldaia a recupero IMPIANTO DI POTENZA AD IDROGENO
Descrizione sorgente sonora

Descrizione sorgente sonora

Descrizione problematica acustica

Descrizione della bonifica acustica

L’ intervento di insonorizzazione consiste nell’ inserimento di un silenziatore ad assorbimento nel camino di bypass, e di una predisposizione per l’inserimento di setti fonoassorbenti nel camino finale. L’intero condotto, dalla flangia di scarico TG alla sommità del camino di bypass, è coibentato internamente in accordo alla tecnica di “CLADDING”: il materiale coibente steso sulle pareti interne del condotto viene tenuto in posizione e protetto da un sistema di lamierini flottanti ancorati al mantello esterno tramite adeguata piolatura; il sistema permette la libera dilatazione delle lamiere interne sottoposte all’alta temperatura dei gas di scarico. I setti fonoassorbenti sono posizionati nel camino verticale, e sono sostenuti da una serie di supporti e guide, anch’essi progettati per permettere la libera dilatazione dei setti. La struttura ed il guscio esterno del setto sono realizzati in acciaio inossidabile; all’interno vengono alloggiati degli speciali cuscini fonoassorbenti in grado di sopportare le severe condizioni di esercizio dovute alle sollecitazioni fluidodinamiche, alle vibrazioni strutturali ed alla temperatura dei gas di scarico (T=600°C). La presenza di una opportuna flow-grid assicura un adeguato profilo di velocità e l’uniformità del flusso di gas attraverso i setti. Il camino finale (h=50m) a valle della caldaia è interamente in acciaio inossidabile, alloggia un demister ed è completo di scale e passerelle.
Foto 1
foto 1
Attenuazione
Atetnuazione

RISULTATI ACUSTICI

Prima dell'intervento: LAeq 114.3 dBA
Dopo dell'intervento: LAeq 73.8 dBA
Livello Potenza Sonora: LWA 142.1 dBA
Fattori di criticità: Causa l’elevata velocità e l’alta temperatura dei gas di scarico, esiste la concreta possibilità del parziale e/o totale svuotamento dei setti, con la conseguenza del mancato rispetto delle garanzie acustiche.
Intervento di tipo: prototipo
logo regione toscana
Regione Toscana
Diritti Valori Innovazione Sostenibilità
collegamento sito usl 7 siena Servizio Sanitario
della
Toscana