Portale Agenti Fisici

Calcolatore Indice di Calore (Heat Index)

 

Vai al calcolatore INDICE DI CALORE (HI)

 

Nelle condizioni esterne agli intervalli di applicabilità dei criteri di comfort termico  potrebbero insorgere condizioni di “stress da calore”, in relazione alle caratteristiche individuali ed all'attività svolta dalle persone esposte. Uno degli indicatori più comuni usati per valutare se e in che misura le condizioni  dell’ ambiente termico  possono compromettere la salute degli individui della popolazione generale, in cui rientrano i lavoratori che operano in "ambienti moderabili" o lavoratori che siano comunque "inconsapevoli" del rischio da calore, è l'utilizzo dell'indice di calore (Heat Index) basato sulla lettura dei valori di temperatura e di umidità relativa, adottato anche dall’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca sulla Sicurezza [INRS]. Tale indice, attraverso un algoritmo i cui risultati sono riportati in una tabella semplificata, permette di identificare 4 livelli di allerta, dalla "cautela per possibile affaticamento" fino al "rischio elevato di colpo di calore", ed è correntemente utilizzato in molti paesi per fornire allerte metereologiche in caso di rischio da caldo per la popolazione generale. Il rischio viene valutato mediante l’indice di calore” (Heat Index) , ricavato dalla misura della  temperatura ambiente (termometro) e dell’umidità relativa (igrometro), facendo riferimento alla Tabella, sviluppata dal Dipartimento della Nazionale di Meteorologia francese.  L'utilizzo dell'indice di calore risulta valido per lavoro all’ombra, con leggera ventilazione ed in assenza di DPI o indumenti da lavoro pesanti. Pertanto al comparire dell'indicazione di rischio "cautela" bisognerà comunque attivare misure preventive nel caso in cui le lavorazioni comportino l'impiego di DPI che non consentono la traspirazione (es tute integrali) o indumenti da lavoro pesanti e/o elevato sforzo fisico. Altra informazione richiesta è quella relativa all'esposizione diretta alla radiazione solare che in base a uno studio del National Weather Service statunitense può comportare un aumento di 15 punti dell'indice di calore.

Tabella  - Valori dell'indice Heat Index e possibiità di insorgenza di disturbi tra gli individui della popolazione

Indicatore  Valore(HI)  Messaggio

 <80 

Nessun rischio da colpo di calore (non vale per i soggetti sensibili o per chi indossa DPI che modificano l'isolamento termico complessivo).

 da 80 a 90

Cautela per possibile affaticamento (non vale per i soggetti sensibili o per chi indossa DPI che modificano l'isolamento termico complessivo).

da 90 a 104

Estrema cautela: possibili crampi muscolari, esaurimento fisico.

da 105 a 129

Rischio di possibilità di colpo di calore.

>130

Rischio elevato di colpo di calore.

 

logo regione toscana
Regione Toscana
Diritti Valori Innovazione Sostenibilità
collegamento sito usl 7 siena Servizio Sanitario
della
Toscana