POSIZIONE: PAF > Vibrazioni Corpointero

 

 

Link alla Normativa e Linee Guida

Linee di INDIRIZZO ROA E ULTRASUONI  APPROVATE 5.12.22

Errata corrige, il link nella mail della newsletter è errato e porta agli eventi anzichè alla sezione Normative e Linee Giuda, ci scusiamo per il disagio.

 

 

Eventi
Corsi di formazione - Crediti ECM - Seminari 

 
 

Per essere aggiornato sugli eventi iscriviti alla Newsletter del Portale Agenti Fisici

 

PROSSIMI SEMINARI 

 Richio Atmosfere Iperbariche

e

Rischio Ultrasuoni

Per iscriversi AL SEMINARIO RISCHIO ULTRASUONI seguire le istruzioni fornite nella locandina (LINK locandina ULTRASUONI)

 

Martedì 7 febbraio ore 8.30 - 13.30 Seminario gratuito RISCHIO ATMOSFERE IPERBARICHE

Martedì 14 febbraio ore 8.30 - 13.30 Seminario gratuito RISCHIO ULTRASUONI

I seminari sono dedicati al Portale Agenti Fisici - Sezione ULTRASUONI di prossima pubblcazione ed al Portale Agenti Fisici - Sezione ATMOSFERE IPERBARICHE.

Sono realizzati dal Laboratiorio Agenti Fisici dell'Az. USL Toscala Sud Est, in collaborazione con i referenti del Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) di INAIL e il supporto del Gruppo interregionale Agenti Fisici del Coordinamento Interregionale Prevenzione e sicurezza nei luogi di Lavoro.

Per iscriversi AL SEMINARIO SULLE ATMOSFERE IPERBARICHE seguire le istruzioni fornite nella locandina (LINK locandina IPERBARICHE)

Per iscriversi AL SEMINARIO RISCHIO ULTRASUONI seguire le istruzioni fornite nella locandina (LINK locandina ULTRASUONI)

 

 

Corso di Alta Formazione Sapienza - Inail

Gestione integrata del rischio da agenti fisici

nei luoghi di lavoro e nuove tecnologie ergonomiche per la prevenzione

 

Inizio corso 24 febbraio

Scadenza iscrizione 23 gennaio.

Il Corso di Alta Formazione Sapienza – INAIL è finalizzato alla formazione sulla gestione integrata dei rischi derivanti dall’esposizione agli agenti fisici negli ambienti di lavoro con particolare riguardo alla loro individuazione, misura, valutazione e controllo sulla base del D.Lgs.81/08 e delle attuali normative tecniche, linee guida e buone pratiche nazionali e internazionali. Attenzione particolare sarà dedicata alle nuove tecnologie ergonomiche in materia di DPI, macchine e attrezzature e alla prevenzione del rischio già nella fase progettuale. Il corso prevede un approccio multidisciplinare con elementi pratici di apprendimento, quali esercitazioni di gruppo in laboratorio.

Per info: Corso di alta formazione Sapienza - Inail

 

 

Approvate le Linee di Indirizzo su Prevenzione Rischio Ultrasuoni

e l'aggiornamento delle

Linee di Indirizzo su Prevenzione Rischio Radiazioni Ottiche Artificiali

 

In data 5/12/2022 sono state approvate le INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI FISICI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 elaborate dal sottogruppo Tematico Agenti Fisici del Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro in collaborazione con INAIL ed ISS.

  • aggiornamento del precedente documento del Coordinamento Interregionale - INAIL - ISS (ultimo aggiornamento 2014) in materia di: Radiazioni Ottiche
  • Decreto Legislativo 81/2008 Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a Ultrasuoni - Indicazioni Operative

Documenti scaricabili in (Normativa e Linee Guida)