I “Calcolatori di dose” sono strumenti di facile utilizzo, in grado di fornire rapidamente una stima “cautelativa” della dose in determinati scenari espositivi, ai fini della verifica del rispetto dei Livelli di Esenzione/Allontanamento definiti in termini di dose efficace dalla normativa vigente. Per questa ragione, i “Calcolatori di dose” possono essere uno strumento utile per procedere ad una valutazione preliminare del rischio in conformità degli obblighi previsti dal D.Lgs. 101/20 e smi, Titolo IV, Capo II. Queste valutazioni si identificano anche come misure di prevenzione e protezione dal rischio radiologico connesso ad alcuni settori industriali con NORM, identificati dalla normativa vigente. Qualora dalle valutazioni effettuate con il “Calcolatore di dose” risultassero dosi superiori ai Livelli di Esenzione/Allontanamento (1 mSv/anno per i lavoratori; 0,3 mSv/anno per l’individuo rappresentativo), si suggerisce di procedere ad una stima di dose con modelli più sofisticati. I “Calcolatori di dose” a disposizione dell’utente sono due: uno relativo alle stime di dose per il lavoratore ed uno per le stime di dose alla popolazione.
Il “Calcolatore di dose” per il lavoratore considera una serie di scenari espositivi nei quali il lavoratore, inteso come lavoratore della pratica NORM o come individuo rappresentativo, può essere coinvolto.
Vai al calcolatore on-line per i lavoratori
Il “Calcolatore di dose” per la popolazione consente di effettuare una stima cautelativa dell’impatto sulla popolazione in scenari espositivi quali il rilascio di effluenti liquidi e gassosi NORM, il conferimento in discarica di residui NORM, il riuso di fanghi in agricoltura.
Vai al calcolatore on-line per la popolazione
GUIDA ALL'USO - Le indicazioni per un corretto utilizzo del calcolatore per valutare l'esposizione da attività NORM sono descritte qui.
