/PAF > Rumore

Dettagli della procedura di calcolo

 

Effettua il calcolo on-line

Metodo di calcolo OBM:

Il metodo OBM esegue i calcoli sui DPI-u considerando separatamente ogni banda di ottava. Il primo dato da inserire è lo spettro della sorgente, che deve essere fornito necessariamente come livello di pressione acustica (dB) in bande di ottava da 125Hz fino a 8000Hz, mentre è facoltativo l'inserimento della banda a 63Hz. 

Quindi si procede inserendo l'attenuazione ottimale media per ciascuna banda di ottava (Mf) , cioè quella misurata in condizioni di laboratorio secondo i metodi di prova illustrati nella UNI EN 24869-1 ed il rispettivo scarto tipo sf. I valori possono essere inseriti dall'utente o selezionati dal database presente sul portale. Per l'inserimento da database l'utente può cercare una marca o modello particolari, ordinare i vari DPI per tipologia, marca, modello o SNR corretto, che corrisponde all'SNR dichiarato dal produttore moltiplicato per il fattore β relativo alla tipologia scelta. Nel caso di inserimento manuale, si deve scegliere il fattore β da applicare all'attenuazione così calcolata, in funzione della tipologia del dispositivo secondo la tabella seguente:

Tipo DPI Fattore  β
Cuffie 0,75
Inserti espandibili 0,5
Inserti preformati 0,3
Altro Valore utente
Teorico 1

I primi 3 sono dichiarati nella norma UNI 9432, mentre viene lasciata all'utente la possibilità di utilizzare un valore diverso oppure di eseguire il calcolo con l'attenuazione teorica da laboratorio scegliendo β =1.

Per ultimo viene chiesto di selezionare il fattore fc detto livello di copertura: si tratta di un coefficiente moltiplicativo che fornisce un'attenuazione APVf garantita ad una nota percentuale P della popolazione oggetto di prova:

Valore fc Percentuale popolazione garantita
1 84%
1,65 90%
2 98%

Il valore del livello di copertura utilizzato nei libretti dei produttori di DPI-u per calcolare l'attenuazione ottimale presunta APVf è fc =1. Per essere maggiormente cautelativi la procedura permette di selezionare anche valori più elevati.

A questo punto premendo l'apposito tasto la procedura effettua il calcolo dell'efficienza. Nella sezione “risultati” ottiene:

  • l'attenuazione ottimale presunta APVf relativa a ciascuna banda di ottava definita come: 
  • l'attenuazione ottimale presunta tenendo conto del fattore β : APVf * β
  • Lo spettro attenuato della sorgente ottenuto l'attenuazione ottimale presunta tenendo conto del fattore β:
  • il livello di pressione acustica totale della sorgente non attenuata pesato C ed A: LeqC e LeqA
  • il livello di pressione acustica della sorgente attenuata L'eqA
  • La valutazione dell'efficienza del DPI-u

  • gli spettri della sorgente iniziale e attenuata
 

 

logo regione toscana
Regione Toscana
Diritti Valori Innovazione Sostenibilità
collegamento sito usl 7 siena Servizio Sanitario
della
Toscana