In base all’art.36 del D.Lgs. 81/08, la informazione va fornita a tutti i lavoratori in qualsiasi modo coinvolti direttamente o indirettamente ad esposizioni con ROA. In base all’art. 37 del D.Lgs. 81/08, ai relativi Accordi Stato Regione sulla formazione e all’art. 184 del D.Lgs. 81/08, tutti i lavoratori devono essere formati in merito ai rischi specifici della propria mansione.
In particolare, per l’esposizione a radiazione ottica non coerente si raccomanda di attivare l’informazione / formazione dei lavoratori quando la valutazione dei rischi non può concludersi con la cosiddetta “giustificazione” di non dover effettuare una valutazione più dettagliata (vedi C.5)
Per quanto riguarda l’esposizione a radiazione ottica coerente (LASER) si raccomanda di attivare l’informazione/formazione specifica dei lavoratori quando la valutazione dei rischi non può concludersi con la cosiddetta “giustificazione” di non dover effettuare una valutazione dei rischi più dettagliata ossia quando si utilizzano sorgenti di classe diversa dalla 1. Nel caso di sistemi di classe 1 contenenti sorgenti LASER di classi superiori (“embedded”), la informazione/formazione specifica è sempre raccomandata, al fine di rendere consapevoli tutti i lavoratori dell’elevato rischio in caso che comporta la manomissione dei sistemi di sicurezza che disabilitano la schermatura del Laser situato all’interno dell’apparato. I contenuti della formazione specifica saranno definiti in relazione alla mansione assunta dal lavoratore (operatore, manutentore, preposto etc.).
