Scheda Bonifica Acustica

Turbina a gas

Riferimento origine dati

Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. INAIL Edizione 2013
Comparto Motori e macchine elettriche (inclusi apparecchi elettrici)
Tipologia intervento di bonifica Segregazione macchinari
Specifiche dell’intervento Cabina insonorizzante
Titolo tipo di intervento Comparto produttivo:Industria dell'energia.
Descrizione sorgente sonora Turbina a gas

Descrizione sorgente sonora

Turbina a gas

Descrizione problematica acustica

Insonorizzazione di una turbina a gas con un fabbricato insonorizzante con le caratteristiche del cabinato insonorizzante in applicazione della Direttiva Macchine (98/37/CEE), in quanto questi manufatti debbono essere considerati componenti di sicurezza (lettera del Ministero dell’Industria prot. N.762440 del 31 luglio 1998).

Descrizione della bonifica acustica

La realizzazione si compone essenzialmente del cabinato turbina a gas con relativo cabinato adiacente per i propri ausiliari, oltre ad altri piccoli cabinati di servizio. Le dimensioni del corpo principale sono approssimativamente: larghezza: 12.000 mm lunghezza: 16.500 mm altezza: 9.800 mm Data la maggiore prestazione acustica, il cabinato turbina ha diversa composizione acustica di pannellatura ma identica tipologia di parete, costituita da un’intelaiatura in acciaio zincato con funzione di supporto sia per le lamiere grecate preverniciate esterne che per le lamiere forate interne anch’esse zincate. Per ottenere le migliori caratteristiche d'isolamento acustico, all’interno del pannello è presente una lamiera flottante montata su guarnizioni antivibranti. L’impiego, per il riempimento, di materassini di lane minerali: incombustibili, imputrescibili ed in grado di offrire le migliori garanzie di stabilità nel tempo, completa la morfologia delle pannellature. In funzione delle esigenze dell’utilizzatore possono essere installate all’interno del cabinato turbina delle vie di corsa complete di paranchi in corrispondenza del giunto lato alternatore e/o della zona delle camere di combustione, così come all’interno del cabinato ausiliari può essere installato un carroponte di servizio in grado di coprire l’intera area.
Foto 1
foto 1
Attenuazione
Atetnuazione

RISULTATI ACUSTICI

Fattori di criticità: orientata verso un cabinato costituito da una struttura portante tamponata con pannelli prefabbricati; oltre all’ancoraggio meccanico sono previsti opportuni coprigiunti per ottenere la massima efficacia acustica. La progettazione della struttura portante è stata dimensionata oltre che per i carichi e gli sforzi specifici dovuti alle pannellature ed ai mezzi di sollevamento installati, anche in funzione delle normative particolari applicabili in sito alle costruzioni, con particolare riguardo ai carichi per neve, alle spinte del vento ed alle condizioni sismiche. Per una elevata rapidità di smontaggio ci si è orientati su pannellature di grandi dimensioni, mentre per il tetto è stata realizzata una serie di elementi a tutta larghezza che consentono l’estrazione del rotore della turbina con la movimentazione di sole sei sezioni dotate di opportuni mezzi di sollevamento. I sistemi di ventilazione, completi di filtrazione dell’aria in ingresso, sono ubicati, compatibilmente agli ingombri disponibili, in modo da permettere un'omogenea distribuzione interna ed una espulsione dal tetto mediante gruppi estrattori motorizzati. Oltre agli opportuni silenziatori, sia gli ingressi che le espulsioni sono dotate di serrande automatiche, per la tenuta all’estinguente dell’impianto antincendio, complete di microinterruttori di controllo multipli riportati alla logica centrale di funzionamento del turbogruppo.
Intervento di tipo: standard
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