Scheda Bonifica Acustica

Sega circolare

Riferimento origine dati

Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. INAIL Edizione 2013
Comparto Lavori speciali in legno
Altro riferimento K.A. Broughton, Practical Assessment of the “Damping” Effects of “Quiet” Laser Cut Circular Saw Blades, Proceedings Euro-Noise ’92, London 14-18 September 1992, pagg. 521- 531
Anno di realizzazione 1992
Tipologia intervento di bonifica Sistemi smorzamento e isolamento da vibrazioni urti impatti
Specifiche dell’intervento Modifiche macchine utensili
Titolo tipo di intervento attenuazione del rumore emesso da seghe circolari
Descrizione sorgente sonora Sega circolare

Descrizione sorgente sonora

Sega circolare

Descrizione problematica acustica

Il rumore emesso dalle seghe a lama circolare costituisce un grave problema in molte industrie, in quanto può spesso comportare livelli sonori di esposizione giornaliera superiori a 100 dB(A) ed inoltre, in molti casi, si è rivelato impraticabile il ricorso a tecniche di incapsulamento acustico.

Descrizione della bonifica acustica

Nella lama circolare vengono aperte, mediante laser, delle sottili fenditure (vedi figura) la cui larghezza dipende dallo spessore del disco. La forma di queste fessure è ad S ed il loro numero dipende dal diametro della lama. Ad esempio in una lama da 350 mm sono previste 8 fessure. Dopo il taglio le fessure vengono riempite con una resina speciale che indurendosi attenua l’indebolimento meccanico della lama dovuto alla presenza delle fessure. Questo accorgimento, che riduce sensibilmente le vibrazione della lama e quindi il rumore che ne deriva, migliora anche sensibilmente la qualità del taglio prodotto e può essere adottato per lame con diametri da 150 mm fino a 1,5 m, impiegate sia nel taglio del legno, che della pietra e dei metalli. La riduzione di rumore determinata da lame così modificate dipende dal tipo di lama, dal tipo di materiale tagliato e dalle sue dimensioni. Dalle misure effettuate si è rilevato che l’attenuazione sul posto di lavoro può variare da un minimo di 2 dB(A) ad un massimo di 10 dB(A)
Foto 1
foto 1
Foto 2
foto 2

RISULTATI ACUSTICI

Prima dell'intervento: LAeq 101 dBA
Dopo dell'intervento: LAeq 91 dBA
Intervento di tipo: standard
logo regione toscana
Regione Toscana
Diritti Valori Innovazione Sostenibilità
collegamento sito usl 7 siena Servizio Sanitario
della
Toscana